Definito spesso come un semplice massaggio, l’hammam è più esattamente un percorso di benessere. Nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche, di seguito vi sveliamo in cosa consiste oggi questo rituale dalle origini antiche e quali sono i benefici per mente e corpo.
Cos’è e come funziona?
L’hammam è una pratica di origine religiosa che nasce in Turchia. Il suo nome si traduce dal marocchino con “bagno turco” e oggi rappresenta un rituale di benessere composto da tre principali fasi, con l’obiettivo di donare benefici e stabilità a mente e corpo, purificando nel contempo la pelle e allontanando lo stress. Il trattamento è diviso in tre fasi.
- La prima fase consiste nel trascorrere almeno dieci minuti all’interno del bagno turco. Il vapore e gli aromi permettono ai pori della pelle di dilatarsi e di prepararsi quindi a ricevere i trattamenti successivi. Sin da subito corpo e mente ne beneficiano, provando una piacevole sensazione di rilassamento e alleggerimento.
- La seconda fase riguarda il savonage. Dopo aver cosparso il corpo con il tipico sapone nero di Aleppo, sapone vegetale a base di olio d’oliva e oli essenziali, successivamente si viene massaggiati dolcemente con un guanto, chiamato Kessa, togliendo qualsiasi impurità e lasciando la pelle liscia e morbida. Questo sapone, lasciato in posa per circa 10-15 minuti, elimina le tossine, accelera il turn-over cellulare, stimola il microcircolo e rende la pelle luminosa e liscia. Inoltre l’esfoliazione è resa molto piacevole e rilassante dal profumo degli oli essenziali che si diffonderanno per l’intero trattamento.
- Successivamente si procede a una doccia per togliere definitivamente ogni impurità e si passa al massaggio relax, utilizzando generalmente oli essenziali ed essenze dalle tantissime proprietà antiossidanti e idratanti. Il risultato è un corpo più levigato, leggero e rilassato e una mente libera da stress e tensioni.
- Al termine del rituale dell’hammam potrai gustarti un the Berbero, lasciando che il tuo corpo si liberi definitamente da stress e tensioni
I benefici dell’hammam
Il metodo di eClettica utilizza sinergicamente l’azione di diversi manipoli a stimolazione elettromagnetica: in questo modo si ottiene un’accelerazione della biostimolazione cellulare che porta ottimi risultati con il 50% di tempo in meno rispetto ad altre metodiche. Come abbiamo già specificato, il massaggio hammam porta dei benefici sia per il corpo che per la mente, nello specifico:
- rilassa la muscolatura riducendo la stanchezza e portando a uno stato di profondo rilassamento;
- stimola la circolazione sanguigna alleviando eventuali dolori reumatici e muscolari;
- deterge la pelle eliminando tossine liquidi in eccesso.
Il trattamento inoltre è ottimo nella stagione estiva perché la pulizia profonda del savonage prepara la pelle alla tintarella estiva. È indicato infatti per ogni tipo di pelle e si rivela molto utile per chi ha una pelle secca, soprattutto se essa tende alla desquamazione. I principali benefici per chi soffre di pelle secca e desquamata sono:
- azione esfoliante sulla pelle con eliminazione delle tossine: la pelle risulta liscia, levigata e perfettamente purificata;
- dilatazione dei pori in previsione di successivi trattamenti, come ad esempio la pulizia del viso;
- vasodilatazione con conseguente miglior nutrimento della pelle.
Vorreste conoscere maggiori dettagli su come viene svolto il rituale Hammam nel nostro Centro Estetico Larimar? Non esitate a contattarci, il nostro staff vi fornirà ogni informazione.